Come gli spazzolini da denti elettrici sono diversi dagli spazzolini manuali

Ci sono dei vecchi adagi che dicono e suggeriscono di non lasciare mai la via vecchia per la nuova e se questo può in diversi casi esser corretto del resto non lo è se si pensa a quanto la curiosità o le esplorazioni o le scoperte hanno portato l’uomo verso la strada dei miglioramenti in ogni ambito, come accade anche per le igieni orali ad esempio. Facciamo dunque la classica domanda: gli spazzolini da denti elettrici sono diversi dagli spazzolini manuali?

Uno spazzolino elettrico è fondamentalmente uno spazzolino che fa movimenti rapidi, automatici, avanti e indietro, con oscillazione a singola o doppia velocità o movimento rotatorio, per pulire accuratamente i denti. Un motore fa questi movimenti oscillanti a velocità soniche variabili o inferiori. Gli spazzolini elettrici puliscono i denti rimuovendo le particelle di cibo incastrate sui denti, la placca e vari residui come il catrame, che sono altrimenti difficili da rimuovere con un normale spazzolino. Gli spazzolini elettrici usano un tipo diverso di motore elettrico rispetto ai normali spazzolini per creare movimenti oscillanti che danno la migliore pulizia.

Esistono fondamentalmente due tipi di spazzolini elettrici: uno usa una battuta, che è un po’ diversa da quella di un vibratore a batteria, e un altro ha un sensore costruito all’interno della testina che fa la pulizia. I due si differenziano per il modo in cui funzionano. Una battuta usa le sue vibrazioni per spingere una setola contro i denti e pulirli. D’altra parte, il sensore all’interno dello spazzolino rileva la posizione della punta dello spazzolino sui denti in modo che possa rispondere di conseguenza per fare movimenti oscillanti per spazzolarli.

Ecco perché gli spazzolini elettrici sono migliori dei normali spazzolini manuali. Gli spazzolini normali puliscono solo i denti, ma non la placca. La placca viene rimossa con uno spazzolino normale, ma quando hai finito, devi ricaricare lo spazzolino in modo che possa continuare a pulire i tuoi denti durante la notte. Poiché non devi ricaricare lo spazzolino elettrico così spesso, dura più a lungo dello spazzolino manuale. L’uso di uno spazzolino elettrico è molto più efficiente sia in termini di tempo che di denaro.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito web che segue.