Epilatore o ceretta: cosa scegliere?

La rimozione dei peli è una questione che coinvolge un po’ tutti, sia uomini che donne. Ma c’è una differenza su come mettere in pratica tale azione. In primis, bisogna fare una distinzione tra l’epilazione e la depilazione. Epilarsi equivale ad estirpare il pelo dalla radice: si parte dal bulbo. Depilarsi, invece, significa soltanto intervenire sulla parte esterna del pelo, ovvero si taglia la zona superficiale. L’epilazione, naturalmente, ha risultati più duraturi rispetto alla depilazione dove il pelo è stato semplicemente tagliato alla superficie. La ricrescita è più veloce con la depilazione: tale sistema si mette in pratica per lo più con rasoi, rasoi elettrici e creme depilatorie.

L’epilazione

I sistemi di epilazione sono vari e riguardano sia zone del corpo più grandi, come gambe e cosce, sia zone più piccole come il viso. Per il volto solitamente si usa anche una semplice pinzetta o il sistema con il filo.  Così come potete vedere su Migliore epilatore, sia per il corpo che per il viso la scelta del giusto epilatore può essere fatta in seguito ad una selezione tra gli innumerevoli articoli presenti in vendita.

La ceretta è il metodo più usato sul fronte dell’epilazione. Viene eseguita sia con cera calda che fredda e consente di rimuovere il pelo ad ogni strappo. I risultati durano per almeno due, tre settimane. Il sistema provoca dolore e arrossamento alla pelle.

L’epilatore elettrico è caratterizzato da un certo numero di pinzette che riescono ad estirpare il pelo. Viene usato sia sul corpo che sul viso ed è dotato di una serie di accessori. Si tratta di un’alternativa ideale alla ceretta. E’ consigliato per chi abbia una ricrescita veloce del pelo e per chi intenda occuparsi di epilazione in casa senza doversi recare necessariamente in un centro estetico. L’epilatore elettrico è più preciso della ceretta ma provoca comunque dolore ed arrossamento alla pelle.

Un altro prodotto molto utilizzato sul fronte dell’epilazione è sicuramente l’epilatore a luce pulsata. Con questo apparecchio si ha una rimozione del pelo in modo semipermanente. Bisogna sottoporsi ad una serie di trattamenti che andranno prima ad indebolire il pelo e poi man mano a farlo scomparire. Questi articoli sono sicuramente più costosi rispetto ad un classico epilatore in quanto migliore e duraturo è il risultato. Inoltre l’epilatore a luce pulsata non provoca dolore. E’ un prodotto consigliato per chi soffre di capillari fragili o ha la pelle sensibile e non intende sottoporsi ad azioni più aggressive come quella della ceretta.