Meglio il trolley a due o a quattro ruote?

Se devi acquistare un trolley, sicuramente uno degli aspetti che subito prenderai in considerazione riguarda le sue rotelle. Sono proprio queste ultime a fare in modo che la valigia possa essere trasportata da una parte all’altra senza alcun tipo di difficoltà. Le rotelle, posizionate nella parte inferiore del bagaglio, possono essere due o quattro. Ma quale modello di trolley conviene scegliere? Qual è la differenza sostanziale tra i vari articoli presenti in commercio? La selezione va sempre fatta in base alle rispettive esigenze dei viaggiatori così come potete vedere su migliore trolley.

I trolley a due ruote

I trolley a due ruote sono indicati per essere trasportati su ogni tipo di superficie. Si tratta sicuramente di modelli progettati prima dei trolley a quattro ruote. Mediante la maniglia è possibile manovrarli e dirigerli dove più desideriamo. La presenza di due ruote fa sì che all’interno della valigia ci sia maggiore spazio per riporre indumenti ed oggetti a noi cari. Questo tipo di bagaglio viene, infatti, considerato adatto soprattutto se si tratta di un modello a mano in cui ci sono molto spesso limiti di peso per volontà delle compagnie aeree low cost. Ci sono alcuni prodotti, presenti in commercio, che sono caratterizzati da ruote retrattili in modo tale che non vadano a modificare quelle che sono le dimensioni della valigia e dunque a procurare problemi al momento del check-in.

I trolley a quattro ruote

Il movimento è sicuramente più semplice. Con i trolley a quattro ruote c’è maggiore libertà per muoversi e la valigia potrà essere indirizzata a 360 gradi. Con le 4 rotelle si può spingere o anche salire i gradini senza però necessariamente alzare il trolley. Insomma una vera e propria rivoluzione rispetto ai modelli precedenti. C’è chi trasporta questi bagagli, tenendoli al proprio fianco. Come aspetto negativo va sicuramente sottolineata la presenza di spazio inferiore rispetto ai bagagli con due ruote ma sul fronte del movimento la differenza c’è ed è anche notevole. Ci sono alcuni modelli che, pur essendo a quattro ruote, possono essere in alcune occasioni trasportati come se ne avessero due e dunque inclinati se necessario. Altra caratteristica importante di trolley di nuova generazione è la presenza di ruote silenziose che non vadano, dunque, ad emettere rumori durante il trasporto. Per trasportare una valigia, oltre alle rotelle, sono indispensabili anche le maniglie. Per ogni valigia ne sono presenti sempre due utili per sollevarla: una sul lato superiore e l’altra laterale.