Viaggiare sicuri: come proteggere le tue valigie?

Viaggiare sicuri, ma come? E’ fondamentale che le vostre valigie, all’interno delle quali sono riposti indumenti, documenti e oggetti a voi cari, siano chiuse e lontane da occhi e mani indiscrete. Il livello di sicurezza deve essere ben più alto quando il bagaglio va stipato nella stiva rispetto a quello che portiamo con noi. Da qui i nostri consigli per acquistare un set di valigie che abbia i giusti sistemi di sicurezza. Vediamo insieme quali sono i tipi di chiusura presenti nei vari bagagli.

Il lucchetto

Il piccolo lucchetto è il metodo di sicurezza più tradizionale e classico. Solitamente quando si acquista un set di valigie, il catenaccio è già in dotazione. Insieme ci sono anche due chiavi che servono ad aprirlo. Se il lucchetto non è incluso, niente paura, potete sempre comprarlo. Il lucchetto va messo all’esterno e agganciato alla chiusura lampo del vostro bagaglio. Questo sistema di sicurezza è valido per tutte le valigie presenti sul mercato.

La combinazione

Altro sistema di sicurezza valido è quello che prevede la chiusura della valigia con combinazione. Si scelgono dei numeri che bloccano l’apertura della valigia a chi non ne conosce la giusta combinazione. In questo caso parliamo di un sistema integrato di sicurezza. Non tutti i bagagli ne sono dotati.

Il sistema Tsa

Il sistema di sicurezza Tsa è necessario per i grandi viaggi. Fondamentale quando si parte per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Qui, infatti, molte volte viene controllato il contenuto dei bagagli e con tale sistema l’apertura delle valigie non viene affatto danneggiata, né forzata. Il personale degli aeroporti possiede, infatti, una chiave universale che consente loro di aprire le borse qualora fosse necessario. Una pratica divenuta obbligatoria dopo gli eventi tragici del 2001. Con questa metodologia viene, dunque, aperta la valigia in modo automatico, controllata e poi richiusa. Il proprietario del bagaglio sarà avvisato con un biglietto di notifica in modo che altri addetti dell’aeroporto sapranno che quella valigia è già stata oggetto di controlli e di verifiche.

Gli amanti dei viaggi potranno trovare tante altre informazioni relative ai migliori set di valigie su questa pagina dove scoprirete anche quali sono i più importanti sistemi di sicurezza. Partire in tutta tranquillità, soprattutto quando si trasportano oggetti di valore, è un requisito fondamentale sia per i viaggi più lunghi che per quelli più brevi. Non vi resta allora che preparare le valigie… e a noi non resta che augurarvi un viaggio in tutta sicurezza!